I test psicologici sono strumenti che integrano ed arricchiscono i contenuti dei colloqui psicologici individuali.
In psicologia esistono numerosi test che indagano diverse sfere della persona:
PERSONALITA’: Tali strumenti servono ad indagare i tratti di personalità , i modelli relazionali dell’individuo, gli atteggiamenti ed i comportamenti manifesti e le pulsioni e gli stati d’animo profondi. I test di personalità ci permettono di individuare alcuni tratti o caratteristiche della persona che possono essere all’origine di psicopatologie o disturbi emotivi o del comportamento. Tra i test di personalità utilizzati dalla Dott.ssa Boccasecca, troviamo: l’MMPI2 ed A, la SCID I e II, lo Young Schema Questionnaire, il Millon III..
TEST PROIETTIVI: Sono anch’essi strumenti di valutazione della personalità, che utilizzano stimoli poco strutturati come macchie o disegni che il soggetto deve interpretare. Permettono di cogliere aspetti inconsapevoli della personalità, che spesso non emergono dagli altri questionari autosomministrati. La Dott.ssa Boccasecca utilizza nella sua pratica professionale test proiettivi quali Rorschach, SAT, TAT e Test del Disegno.
VALUTAZIONE DELLE FUNZIONI COGNITIVE: esistono diversi Test per la valutazione dell’efficacia e del livello cognitivo. La Dott.ssa utilizza una serie di strumenti atti a valutare l’intelligenza e le capacità cognitive residue. Tra essi: la WAIS-IV, le Matrici Progressive di Raven e Test di Valutazione delle Funzioni Esecutive.
ATTITUDINALI: Valutano le specifiche attitudini e capacità della persona in funzione di un orientamento lavorativo o scolastico . Essi approfondiscono ad esempio gli aspetti predisponenti la persona ad intraprendere con successo un certo tipo di lavoro o un percorso scolastico, mettendo in evidenza i punti di forza e di debolezza individuali.Tra i test maggiormente utilizzati a questo scopo troviamo: (16 Personality Factors di Cattell, Myers-Briggs Type Indicator e l’Autocaratterizzazione).
I Test sono utilizzati dalla Dott.ssa Alessandra Boccasecca nella sua pratica clinica a Bologna, sia ai fini diagnostici, come integrazione ai colloqui psicologici , sia come Valutazioni richieste in ambito giuridico e medico legale.