EMDR

L’EMDR è un’efficace tecnica utilizzata in ambito clinico e viene utilizzata in particolare per elaborare psicologicamente esperienze traumatiche, o ricordi dolorosi.

Quando viviamo un’esperienza emotiva molto intensa, infatti, il nostro cervello non riesce a “dare un senso” a quello che è accaduto, ed ecco che appaiono sensazioni corporee spiacevoli, emotività intensa, evitamenti di situazioni, luoghi e persone, soprattutto quelli che riguardano l’evento traumatico, ed infine aumentano i disturbi del sonno e le somatizzazioni dell’ansia. Chi subisce un trauma, sia esso fisico, emotivo, o relazionale, racconta di vivere la sensazione che esista “un prima” ed “un dopo l’evento” spiacevole, e che tutto da quel momento è sostanzialmente diverso.

L’EMDR permette al cervello di rielaborare l’accaduto, modificando rispetto al ricordo l’immagine negativa di sè e del proprio valore: ed ecco che si attenuano le emozioni negative ed il corpo sente come meno spiacevole la memoria dell’evento, fino ad una totale scomparsa dei sintomi.

La teoria sottostante all’EMDR ipotizza che alcuni traumi possano rimanere come “congelati” nella nostra mente, senza dare la possibilità al nostro cervello di dare loro un significato. La carica emotiva rimane così intatta e viene fuori, ogni qualvolta un evento simile ci ricorda l’accaduto.

Questo avviene attraverso quelle che vengono definite “stimolazioni bilaterali,” ovvero attraverso i movimenti oculari, l’udito, o il tatto viene stimolato il nostro cervello verso la rielaborazione del ricordo e della memoria traumatica.

L’efficacia del trattamento EMDR nella cura di diversi disturbi psicologici è comprovata da diversi studi scientifici. L’EMDR è un trattamento riconosciuto ufficialmente da diversi organismi internazionali quali l’American Psychological Association, l’American Psychiatric Association, il Dipartimento della Difesa degli USA, l’Israeli National Council for Mental Health che, nelle loro linee guida per la pratica clinica, lo indicano come terapia d’elezione per la cura del disturbo post traumatico da stress.

Questa tecnica, nonostante sia stata strutturata originariamente per trattare quelle persone che hanno subito un trauma, quali incidenti, abusi, catastrofi naturali o violenza, negli ultimi anni è stata sempre più utilizzata con buona efficacia clinica anche per trattare altri tipi di problematiche, quali: Lutti, Attacchi di Panico, Disturbi del Comportamento Alimentare, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Disturbi di Personalità, in particolare Disturbo Borderline, Somatizzazioni e Disturbi Somatoformi, Disturbi Sessuali e Problematiche legate ad una Bassa Autostima.

La Dott.ssa Alessandra Boccasecca integra il prezioso strumento dell’EMDR all’interno della sua pratica clinica, negli studi di Bologna Centro e Bazzano (Valsamoggia).

foto profilo c

Richiedi un consulto

Contattatemi per prenotare un appuntamento o per richiedere informazioni